BenessereFelicitàPensiero PositivoVivi bene adesso

5 passi per vivere una vita felice

Epicuro, antico filosofo greco, nella sua famosissima opera “Lettera sulla felicità”  diceva che non si è mai né troppo giovani né troppo vecchi per conoscere la felicità. Effettivamente, non c’è un’età giusta per essere felici. Si può affermare che tutta la nostra esistenza dovrebbe essere rivolta al raggiungimento di un obiettivo prioritario: vivere una vita felice.

Una vita felice può derivare dal provare emozioni positive, dal vivere esperienze ottimali che ci coinvolgono e ci fanno sentire realizzati; dal vivere una vita piena di significato.

Che cosa vuol dire vivere una vita piena di significato?

Una vita piena di significato è quella in cui significato ed esperienze ottimali coincidono con emozioni positive. Per molti, questo è il segreto della vera felicità.

Ecco 5 passi per vivere una vita felice:

  • Essere attivi e produttivi svolgendo attività che abbiano significato

Una caratteristica delle persone felici è quella di avere uno stile di vita molto attivo, ma allo stesso tempo produttivo. Questo vuol dire spendere il proprio tempo in attività piacevoli, significative e produttive, dove per “produttive” si intendono tutte le attività generatrici di emozioni e pensieri positivi.

Sviluppare l’ottimismo

La felicità è inversamente proporzionale al tempo dedicato ai pensieri negativi. L’ottimismo è un modo di interpretare la realtà. Molti degli eventi che ci accadono possono essere considerati tanto positivi quanto negativi, dunque è molto importante sforzarsi di avere sempre pensieri positivi. L’ottimismo migliora le emozioni, aiuta ad affrontare le difficoltà e mantiene un buon livello di benessere.

  • Vivere orientati al presente

Possiamo essere felici soltanto vivendo nel presente: se guardiamo solo al passato, trascuriamo il presente che potrebbe regalarci altri momenti felici; se guardiamo solo al futuro, potremmo non essere più in grado di goderci gli eventi felici quando arriveranno.

  • Essere se stessi

Accettare se stessi e la propria unicità è fondamentale per essere felici e per trovare chi ci apprezzi per quello che siamo realmente.

  • Fare della felicità la priorità numero 1

Il passo più importante per una vita felice è considerare la felicità la priorità di tutti i giorni, senza rimandare a domani, ma cercando ogni giorno di fare le cose che ci rendono felici.

Un abbraccio di luce e amore.

Maria

 

 

Sull'autore

Avatar
Maria

Ciao! Se stai leggendo queste parole, se mentre navigavi su Internet sei finito su questa pagina, non è un caso. Probabilmente il tuo angelo ti ha condotto sin qui. Mi chiamo Maria, e sin da quando ero piccola ho sempre avuto una grande fede in Dio e negli angeli. Ho sempre saputo di non essere sola e in effetti ho sempre sentito una vocina che mi metteva in guardia dai pericoli o mi indicava cosa fare. Pur non avendo mai visto con gli occhi i miei angeli, sono entrata più volte in contatto con loro: in particolare mi è accaduto innumerevoli volte di essere svegliata nel cuore della notte da una carezza o da un abbraccio e di percepire la loro presenza nella mia stanza. Ed ora, eccomi qui! Quella vocina mi ha svegliato nel cuore della notte dicendomi di creare questo blog e di chiamarlo "La voce degli angeli". Spero che i contenuti e i temi che tratterò, possano aiutare tutti coloro che vogliono entrare in contatto con queste magnifiche creature, che Dio, con il suo immenso amore, ci ha donato per sostenerci nei momenti di difficoltà e guidarci nel nostro cammino terreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *