Gli angeli nelle altre religioni

Gli angeli non sono solo presenti nella religione Cristiana, ma sono una caratteristica di tutte le religioni monoteiste.

ANGELI E ISLAMISMO

La religione Cristiana accetta con atto di fede la presenza degli angeli. Nel Corano gli angeli sono descritti come una “fiamma purissima”. Essi sono i testimoni della potenza divina. Secondo l’Islamismo gli esseri di Luce sono di sesso maschile e svolgono diverse funzioni. Sebbene esista una categoria di angeli “castigatori”, incaricati di punire i peccatori alla fine dei tempi, il loro ruolo istituzionale è quello di avvicinare gli uomini alla loro Divinità..

Gli angeli dunque rendono maggiormente palese la volontà divina in Terra; intervengono a favore degli uomini e sorreggono i loro sforzi. Proprio come per la religione Cristiana, anche nel Corano è scritto che ad ogni uomo è assegnato un angelo custode, che ha il compito di guidarlo e proteggerlo.

ANGELI E PROTESTANTESIMO

Durante la Riforma Protestante si cercò di riportare la fede ai dettami delle Sacre Scritture. Così, mentre i Cattolici sono devoti ad angeli, Santi e a Madre Maria, i Protestanti non attribuiscono loro alcuna venerazione. Gli angeli vengono accettati solo per i ruoli e le funzioni ad essi demandati da Dio.

Martin Lutero considerava idolatria il culto degli angeli e dei Santi; Calvino considerava idolatria interrogarsi sull’aspetto, sul ruolo e sul numero degli angeli.

GLI ANGELI NELLE CULTURE ORIENTALI

Le religioni orientali non parlano di angeli, ma di creature di Luce che si esprimono in energia e potenza e che entrano direttamente e indirettamente nella vita dell’uomo. Nei testi buddisti vengono nominati i Deva, dal sanscrito “divino” suddivisi in categoria di importanza. Questi Deva sono creature spirituali minori, che hanno il compito di vegliare su boschi, grandi alberi, montagne, nuvole e cielo.

Essi custodiscono i regni animali, vegetali e minerali e per questo vengono spesso accostati agli gnomi, ai folletti, alle fate e alle streghe della cultura occidentale. Ciò che distingue i Deva dai nostri angeli è la vicinanza più alle entità naturali che agli uomini.

Nella religione indiana e nell’Induismo si crede nella presenza di molteplici spiriti che contribuiscono al funzionamento dell’Universo. Possono assumere varie forme, trasformarsi, trasformare  le dimensioni degli oggetti e porsi come spiriti-guida.

Un abbraccio angelico.

Maria

Maria: Ciao! Se stai leggendo queste parole, se mentre navigavi su Internet sei finito su questa pagina, non è un caso. Probabilmente il tuo angelo ti ha condotto sin qui. Mi chiamo Maria, e sin da quando ero piccola ho sempre avuto una grande fede in Dio e negli angeli. Ho sempre saputo di non essere sola e in effetti ho sempre sentito una vocina che mi metteva in guardia dai pericoli o mi indicava cosa fare. Pur non avendo mai visto con gli occhi i miei angeli, sono entrata più volte in contatto con loro: in particolare mi è accaduto innumerevoli volte di essere svegliata nel cuore della notte da una carezza o da un abbraccio e di percepire la loro presenza nella mia stanza. Ed ora, eccomi qui! Quella vocina mi ha svegliato nel cuore della notte dicendomi di creare questo blog e di chiamarlo "La voce degli angeli". Spero che i contenuti e i temi che tratterò, possano aiutare tutti coloro che vogliono entrare in contatto con queste magnifiche creature, che Dio, con il suo immenso amore, ci ha donato per sostenerci nei momenti di difficoltà e guidarci nel nostro cammino terreno.
Related Post